Cura ed educazione

Progetto educativo

Pondolo & Mellino è una scuola dell’infanzia che accoglie i bambini fino ai 6 anni organizzando le classi di età per gruppi di età e competenze, infatti permettiamo l’anticipo al gruppo dei cinquenni anche a bimbi più piccoli che hanno già raggiunto buone competenze.

La Scuola risponde ai bisogni di cura ed educazione dei bambini e promuove il consolidamento dell’identità, lo sviluppo delle autonomie, l’acquisizione delle competenze proprie della loro età. Una scuola che, pur riconoscendo l'importanza della tradizione, della visione della realtà e dei valori, mira alla conoscenza e all'acquisizione di competenze attuali, innovative e digitali.

La scuola è fuori

La nostra identità si fonda su "una visione vera della persona umana e di ogni sua dimensione" che si traduce nel riconoscimento del bambino come soggetto unico e irripetibile, con gli stessi desideri di verità, di bene, di amore, propri di ogni persona. Noi proponiamo un'azione educativa che promuove le capacità del bambino e dà un senso alle sue esperienze e lo introduce nella realtà; diamo valore alla relazione che ogni bambino instaura con l’adulto (insegnante, educatore, personale tutto…) che deve essere fondata sull’amore, l’autorevolezza, il rispetto, la partecipazione; Chiediamo la necessaria alleanza alle famiglie, con cui condividere la corresponsabilità educativa, e perseguire lo stesso fine utile di un aiutare a crescere dei bambini autonomi e sereni.

Gioco del bambino

La nostra proposta educativa si fonda, quindi, sui principi della Dichiarazione universale dei Diritti del fanciullo e l'azione educativa nasce e si sviluppa a partire da una relazione intenzionale che l'insegnante costruisce con ogni singolo bambino; pertanto la scuola ne sostiene i bisogni fondamentali di accoglienza, ascolto, relazione, identità, istruzione, cura, educazione, protagonismo, sviluppo delle competenze, delle autonomie, delle abilità; promuove un'azione educativa volta al benessere complessivo, alla valorizzazione di tutte le dimensioni e capacità e al rispetto della dignità del bambino come persona;

finalizza ogni progetto sul bambino che ha davanti, unico e irripetibile.

logo home.png